Umidità di Risalita Risanamento Murature
Umidità Di RisalitaPreganziol, Treviso, Italia
L'impermeabilizzazione della villa del Cliente è risultata nel tempo inadeguata o nel tempo si è compromessa, permettendo all'acqua presente nel terreno di insinuarsi nel materiale da costruzione delle pareti dell'edificio, trasportando con sè sali minerali e altre sostanze che pian piano hanno degradato la struttura e generato le classiche efflorescenze di sali bianchi, accompagnate dal distacco di intonaci e dalla compromissione delle pitture esistenti.
L'umidità di risalita si presentava nelle pareti esterne ed interne del piano terra e dei piani interrati dell'edificio.
Anche i muri in pietra o di mattoni sono soggetti all'umidità di risalita, con problemi più o meno evidenti in base alla porosità del materiale usato.
Nel cemento armato, essendo un materiale molto compatto e denso, l'umidità di risalita solitamente fatica a superare i 30 centimetri di altezza.
Le pareti si possono compromettere per pochi centimetri oppure per metri, tutto dipende da molteplici fattori: la porosità dei materiali che compongono la muratura, la quantità di umidità presente, l'età della struttura e le caratteristiche dell'intonaco usato.
L'umidità di risalita è nella maggior parte dei casi dovuta a una poco efficace impermeabilizzazione della struttura.
Non bisogna dimenticare però che può presentarsi anche a causa di molteplici altri fattori: perdite nelle tubature idrauliche, problemi di deflusso delle acque pluviali, trasmittanza legata ad altri elementi in aderenza, pavimentazioni o strutture attigue, etc...
L'umidità di risalita e in particolare le sue evidenze estetiche sono legate al fatto che l'acqua trasporta i sali in essa contenuti in superficie. Con l'evaporazione dell'acqua i sali critallizzano, aumentano di volume e così danneggiano l'intonaco e le parti della struttura.
In presenza di una eccessiva umidità ambientale, in determinate condizioni, i sali possono assorbire l'umidità anche dall'aria. I sali si sciolgono e le pareti si bagnano, si formano macchie, muffe e alghe.
L'umidità di risalita è un grave problema che non si limita a quanto già visto, ma interferisce anche con le prestazioni termiche dell'edificio. Infatti l'acqua presente nelle murature incentiva la conduttività termica delle pareti, andando così a degradare in maniera anche consistente l'isolamento termico dell'edificio. Gli ambienti soggetti ad umidità di risalita spesso risultano poco confortevoli e non sono di certo i più adatti a preservare in buona salute gli abitanti della struttura.
Gli interventi efficaci contro l'umidità di risalita possono essere diversi e tutti hanno efficacia solo se usati nei contesti per i quali sono stati studiati.
Non sempre è possibile adottare la migliore soluzione possibile, per questioni di costi, per questioni di fattibilità, per questioni di tempo, per questioni di volontà e per un'infinità di altri motivi che qui non andiamo ad elencare.
Affidarsi a chi vende un solo prodotto o una sola soluzione è spesso un grave errore: essendo di parte si rischia di non essere consigliati a dovere.
Affidarsi a realtà presenti da poco nel mercato può essere un'altro errore costoso: l'umidità di risalita è un problema complesso, che vede la sua esistenza insinuarsi nei sistemi di costruzione presenti nel territorio (passati e correnti), che è condizionato dalle condizioni ambientali del territorio stesso e che richiede una grande esperienza sul campo. Solo grazie all'esperienza si possono identificare al meglio le cause del problema. E nonostante questo ogni intervento è e resta una sfida difficile anche per il più anziano, attento e bravo professionista del settore.
Tra le soluzioni al problema, buone o cattive che siano, ammesso che il problema sia stato identificato correttamente, si potrà sentir parlare di intonaci deumidificanti, guaine impermeabilizzanti, vespai, tagli delle pareti, barriere chimiche, dispositivi anti umidità di risalita, interventi edili e altre soluzioni più o meno creative.
Detto questo dovrebbe essere chiaro che il problema umidità di risalita è un fastidio di difficile soluzione.
Le cause dello stesso devono essere identificate correttamente e non è cosa facile neanche per un esperto, neanche avendo a disposizione tutte le analisi strumentali che si possono ottenere per risalire all'origine del problema.
Le soluzioni miracolose, immediate, poco invadenti e magari anche economiche, come già sai anche se sei portato a tradire te stesso, non esistono. Forse il problema si può risolvere con poco e per un certo periodo di tempo a costi contenuti, ma è solo il professionista che può indicartelo e solo tu puoi consapevolmente accettarlo.
La Mosole Soluzioni Edili è forte di più di 40 anni di esperienza nel settore, grazie a professionisti attenti e qualificati è stata capace di studiare e creare propri sistemi brevettati con i quali ha innovato il settore nel corso dei suoi anni di attività. Sempre aperta ad ogni nuova soluzione presente nel mercato, testa e verifica ogni prodotto, macchinario e soluzione prima di proporla a qualsiasi suo Cliente. Mette a disposizione onestà, passione e professionalità, fondamentali per accompagnare ogni Cliente nel processo di risanamento di ogni problema legato all'umidità di risalita.
E' sulla Fiducia che l'azienda fonda la sua attività, è sull'Onesta che propone solo i più adatti sistemi contro l'umidità di risalita per il caso specifico, è sui Risultati Concreti che basa il suo Successo.
Chiamateci e contattateci sempre!
Anche se pensate che potremmo essere troppo grandi o troppo qualificati per il vostro problema, chiamateci!
Un lavoro fatto bene la prima volta è sempre più economico e conveniente di un lavoro fatto come seconda o terza scelta, eseguito su interventi precedenti, magari anche fatti male.